© 2018 by GMGProgettoCultura.

Proudly created with Wix.com

ArtIS snc - Via Annone 6/A 00199 Roma

PIVA 09352611009

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

ArtIS GMGProgettoCultura

/

L’arte e l’attività di ricerca sono sempre state alla base della nostra impresa, la ArtIS, che da ormai 18 anni si occupa di restauro di opere d’arte sia nel campo pubblico che privato. Il nostro non è solo un mestiere d’arte, ma è un lavoro di studio e ricerca, dove è necessario mettere insieme diverse capacità di lettura: scientifica, culturale ed emotiva.
Per queste ragioni, l’evoluzione naturale del restauro materiale è diventato per noi anche immateriale.
La ArtIS si è evoluta nel gruppo di ricerca GMGProgettoCultura, un collettivo di giovani donne che ha tra i suoi principali obiettivi quello di legare i codici dell’arte contemporanea alle strategie d’impresa, promuovendo iniziative culturali in cui l’espressione artistica possa divenire uno strumento educativo e formativo in grado di contribuire a migliorare gli ambienti di lavoro e sviluppare partenariati pubblico/privati con il territorio in cui l’azienda opera.
Insieme intendiamo generare pensiero in movimento, sostenendo il sapere, la creatività, la formazione e il loro riconoscimento come valori sociali fondanti. In sintesi il nostro gruppo si dedica alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici che possano tradursi in codici contemporanei.

GMGProgettoCultura – Produzione di Idee

Sabrina Fiorino, Claudia Canalini, Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno, gruppo di storiche dell’arte e curatrici nato a novembre del 2013, si dedica alla progettazione culturale per la valorizzazione dei patrimoni artistici, dei nuovi modelli di fruizione ed educazione sociale attraverso mostre, pubblicazioni, eventi d’arte e formazione aziendale.


Dal 2013 il gruppo GMG collabora con la Società Fintecna S.p.A. nella gestione e curatela dell’ Auditorium Via Veneto Spazio – Cultura, per la quale ha curato la mostra aziendale e il relativo catalogo Ingegni d’arte (Roma, 2014), mostra e catalogo Metamateria (Roma, 2015) e la formazione del personale con l’artista Cesare Pietroiusti (Roma, 2016). Nel 2016 ha curato la mostra e il catalogo Arte sulle Motonavi. Il Varo dell’Utopia edito da Il Leggio Editore, presentata dalla Fondazione Fincantieri presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Durante l’esposizione ha organizzato sei Leadership Session insieme allo scrittore Gianluigi Ricuperati con studiosi e creativi, basate sulla modalità dell’Art Based Training. Dal 2016 l’Auditorium Via Veneto fa parte del circuito Museimpresa, associazione che annualmente organizza la Settimana della Cultura d’Impresa, per la quale il gruppo GMG ha curato due eventi: TALK d’Arte Contemporanea. Musica, Teatro e Performance con l’artista albanese Marsel Lesko (Novembre 2016) e Utopia e Poesia. Parole attese nell’industria del Futuro con l’intervento di David Riondino e una performance (dalle lettere di Giuseppe Ungaretti e Leonardo Sinisgalli dalla rivista “Civiltà delle Macchine”) degli attori Gloria Sapio e Maurizio Repetto, su musica di Andrea Cauduro (Novembre 2017). Nel corso del 2017 il gruppo GMG ha redatto e curato la riedizione del catalogo Ingegni d’Arte. “Civiltà delle Macchine” e l’Arte nell’Impresa, nel quale sono state inserite le interviste a Gillo Dorfles e l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma.
Nel 2015 il gruppo GMG ha curato il progetto pilota di formazione del personale con l’impresa multiservisti SAGAD Srl. Per il progetto è stato coinvolto l’artista romano Andrea Fogli, che ha condotto sei incontri con i dipendenti, al fine di sviluppare la coesione e il team bulding aziendale. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).
Sempre nel 2015 il gruppo GMG ha collaborato con la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli studi di Roma La Sapienza e con l’artista romano Enrico Benaglia per la realizzazione della mostra Universi di Luce per l’Anno Internazionale della Luce (IYL 2015) promosso dall’UNESCO. Nel corso dell’iniziativa sono state realizzate due conferenze sul tema “Arte e Scienza” con particolare riferimento allo studio, all’utilizzo e alla sperimentazione della Luce. L’intera iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e della Regione Lazio.

Nel 2016 il gruppo GMG ha collaborato con l’artista Andrea Fogli per la realizzazione della mostra Trastevere – Intrecci d’arte e di vita presso il Museo di Roma in Trastevere; sempre nel 2016 il gruppo ha partecipato attivamente alla mostra Nidi di Stelle. Benaglia scienza e arte alla scoperta del cosmo (dicembre 2016) presso il Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma.
All’inizio del 2017 ha co-prodotto il video I THINK ART IS..., ideato da Lara Nicoli e Carlo Carfagni, proiettato presso il Macro. Museo d’arte contemporanea di Roma.
Sempre nel 2017 il gruppo GMG è stato incaricato della ricognizione del patrimonio storico – artistico del Circolo Ufficiali di Roma.
Nel dicembre 2017 ha realizzato il primo stand di commistione tra tecnologia e arte contemporanea all’interno del Maker Faire Rome con l’artista Franco Lo Svizzero, l’azienda Oniride: Losvizzero. No value(s), un docu-movie 360° che indaga una pratica artistica al confine tra lecito e proibito, tra rottura degli schemi e creazione di nuove dinamiche di senso. Inoltre, all’interno dello stand è stato proposto l’esperimento realizzato dalla rivista letteraria americana CuratedAI, dove prosa e poesia sono generate dall’intelligenza artificiale Deep Gimble. L’evento è stato presentato dall’Associazione culturale Cultura Italiae.
Collabora e ha collaborato con importanti Istituzioni pubbliche e private come l’Università degli studi di Roma La Sapienza, l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nell’ideazione del progetto Master di II livello in Gestione e Sviluppo del Patrimonio Immateriale d’Azienda, l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia, Fondo Edifici di Culto, Ministero dell'Interno, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e moltissime soprintendenze della regione.

Attività ArtIS-GMGprogettoCultura:

  • Progettazione, ideazione e sviluppo di attività culturali e di ricerca;

  • Ricognizione e valorizzazione patrimoni artistici per società pubbliche e private, stima e consulenza artistica;

  • Curatela per mostre, eventi e pubblicazioni;

  • Workshop;

  • Stesura testi per pubblicazione;

  • Fundraising;

  • Formazione aziendale con artisti contemporanei;

  • Incontri con gli artisti;

  • Pubblic relations;

  • Attività di mediazione culturale;

  • Attività di comunicazione: social media marketing e comunicati stampa;

  • Produzione audiovisiva, teatrale e musicale.